Natale nel Salento alla scoperta dei Borghi

Natale nel Salento alla scoperta dei Borghi

In Puglia troviamo molte grandi città importanti per storia e cultura ma al contempo troviamo anche tanti piccoli borghi autentici da scoprire ed esplorare in compagnia della famiglia che durante le festività Natalizie si tingono ancor di più di magia e diventano le mete ideali per chi è alla ricerca di tranquillità bellezza e spirito natalizio tradizionale. Scopriamo oggi quali sono le località più belle per trascorrere il Natale nel Salento alla scoperta dei Borghi.

Nardò

Chiunque ami l’arte barocca dovrebbe fare una gita a Nardò meravigliosa chicca in provincia di Lecce.
Questo borgo dal suggestivo centro storico è conosciuto sopratutto per le marine circostanti mete glam estive ma sopratutto durante le festività del Natale Nardò può essere un’ottima occasione per tranquille passeggiate alla scoperta delle bellezze paesaggistiche e storiche del Salento. Imperdibili sono le visite al castello Acquaviva risalente al XV secolo, la Cattedrale di Santa Maria Assunta con al suo interno opere d’arte di grande valore, la Chiesa di Sant’Antonio da Padova e la Chiesa Santa Maria della Purità, Palazzo del Sedile, Palazzo dell’Università e la Fontana del Toro.

Galatina

Qualche tempo fa anche la trasmissione “Kilimangiaro” trasmessa su RAI3 condotta da Camilla Raznovic ha proclamato il borgo di Galatina uno dei più belli di tutta la penisola italiana. Difficile non innamorarsi della sua bellezza fatta dal centro storico con elegante Basilica dedicata alla Santa Caterina d’Alessandria in stile romano gotico o del convento adiacente che custodisce affreschi seicenteschi. Anche la chiesa di San Paolo incorporata al Palazzo Tondi è una delle mete imperdibili. Divertente sarà giocare con i bambini alla caccia alle porte perché dovete sapere che il borgo ne possiede ben 5 di cui però solo 3 sono arrivate fino ai nostri giorni. Riuscirete a fotografarle tutte? Ovviamente il vincitore avrà diritto ad una scorpacciata di dolci natalizi tipici del Salento

Scorrano

Il Natale è bello anche per i tanti decori che adornano città e borghi, per trovarne di super belli basta visitare Scorrano in provincia di Lecce. Qui ogni anno a partire da metà Novembre fino all’Epifania va in scena uno spettacolo unico ovvero le luminarie danzanti. Architetture e fontane prendono vita a tempo di musica regalando ai bambini quanto agli adulti momenti magici che riempiono il cuore di gioia.

Presicce

Nel Basso Salento troviamo il borgo di Presicce noto anche come “Città degli ipogei” grazie alla presenza di 31 grotte scavate per ospitare i frantoi della zona anche detti “frantoi ipogei”. Interessante è la visita al museo della civiltà contadina nel Palazzo Ducale dove trovare attrezzi da lavoro e oggetti necessari alla lavorazione delle olive. Presicce è perfetta per una tranquilla passeggiata tra vicoli e palazzi perdendosi tra le caratteristiche stradine decorate e colorate con le luci di Natale. Altra caratteristica simpatica del borgo sono i gatti che vivono liberi, se li amate ne rimarrete entusiasti.

    Inviando il modulo si autorizza il trattamento dei dati personali come descritto nella Policy Privacy

    Questo si chiuderà in 1000 secondi