Il presepe in Puglia
La tradizione del presepe in Puglia
La Puglia regione dove si trovano tutte le meraviglie della natura: terra, mare, sole e buona cucina è anche la terra del folklore e della religione. Molto presente è il legame tramandato nel tempo di generazione in generazione per le tradizioni e religiosità. Fin dai tempi antichi la Puglia è stata meta di pellegrinaggi e crocevia importante poiché a partire dal medioevo grazie alla via Appia la Puglia divenne il luogo dove fermarsi , sostare e riposarsi durante i pellegrinaggi, infatti era centro del cammino che portava a Gerusalemme a Roma ed in Spagna. Da tutta Italia e dal mondo ogni anno moltissime persone guidate dalla fede visitano la Puglia e i suoi luoghi simbolo di cristianità. Uno dei simboli cristiani più importanti è il Presepe perché rappresenta la nascita di Gesù. La tradizione vuole che l’08 dicembre si allestisca il presepe con tante statue e rappresentazioni scenografiche di ambienti molto realistici in tutte le case. Il presepio pugliese però si differenzia grazie ad alcune caratteristiche ben precise, diverse da quelle delle altre regioni italiane, esso infatti è caratterizzato dalla realizzazione dei personaggi in cartapesta; la produzione di statue e arredi urbani di cartapesta è tipica della città di Lecce dove la tradizione della realizzazione è ancora viva. Tre sono i presepi leccesi che hanno resistito nel tempo e sono fonte d’ispirazione per giovani artisti, il primo risale al 1890 ed è conservato nell’Istituto Marcelline e due conservati all’interno del municipio risalenti alla stessa epoca. Un’altra forma di allestimento di presepio è il “presepe vivente” nel quale agiscono persone reali in costume. In Puglia questo tipo di rappresentazione si sposa bene con i paesaggi naturali e scenografici che i centri storici dei paesi conservano intatti. Ogni anno tutti i paesi e grandi città pugliesi si sfidano nell’allestimento del presepe più bello. Il nostro itinerario di oggi ci porterà attraverso queste meraviglie.
Presepe
Partiamo dal Gargano: a Vico del Gargano ogni anno va in scena una gara presepiale alla quale partecipano non sono artisti pugliesi ma anche artisti provenienti da tutta Italia e fino al 06 gennaio le strade le chiese ed i portici si trasformano in museo per esporre questi capolavori. Scendiamo ora a Fasano in provincia di Brindisi dove si possono ammirare i capolavori del concorso “presepe artigianale”, qui ragazzi delle scuole e grandi appassionati si danno battaglia a suon di cartone gesso colla e miniature, pronti a dare il vostro voto? Andando a Galatina in provincia di Lecce troviamo il Museo permanente della cartapesta all’interno del castello di Carlo V. Ovviamente ogni giorno dell’anno possiamo ammirare presepi storici, dei capolavori magnifici ma in aggiunta a quelli stabili ogni anno ne vengono creati ed allestiti tanti altri che riempiono di storia e cultura tutto il museo, inoltre si può visitare la Mostra Presepiale presso Palazzo Turrisi-Palumbo dove vengono esposti i presepi di artisti salentini e di altre regioni. Infine ci spingiamo a Santa Maria di Leuca dove nella Basilica in Piazza Giovanni XXIII viene allestito un presepe artistico chiamato “presepe dei 5 continenti”, ogni anno viene allestito da un gruppo di artisti stranieri che allestiscono il presepe statuine tradizionali del loro paese d’origine, un modo davvero originale per avvicinare fedeli di tutto il mondo.
Presepe vivente
Nel Gargano tra le pittoresche vie del centro storico del più piccolo paese del Parco Nazionale del Gargano, Rignano Garganico, prendono vita botteghe che esporranno ai visitatori gli antichi mestieri della cittadina di fine ‘800. Ad Alberobello in provincia di Bari nello scenario dei trulli nel rione «Monti» i visitatori vengono conquistati con rievocazioni storiche e magici presepi viventi , la città si trasforma in un teatro a cielo aperto che regala emozioni sempre uniche. Un altro presepe vivente davvero straordinario viene allestito a Crispiano in provincia di Taranto. Qui all’interno delle grotte carsiche viene rappresentato un suggestivo presepe che ha come caratteristica, oltre alla fedeltà dei costumi e della rappresentazione , la sostituzione dei personaggi in carne ed ossa con figure fisse in legno in modo da lasciare sempre la magia del presepe anche quando la rappresentazione non è in atto e dare continuità a questo evento. Infine vi consiglio di visitare uno dei presepi viventi più longevo d’Italia è quello di Tricase in provincia di Lecce, qui dal 25 dicembre al 06 gennaio ogni sera viene rappresentato il presepe vivente, tutta la popolazione partecipa, dai bambini delle scuole ai nonni, una grande occasione per vivere davvero in maniera totale lo spirito del Natale.
Grazie ai numerosi pacchetti promozionali potete anche voi vivere dei soggiorni suggestivi tra religiosità, spirito natalizio, buon cibo, relax e divertimento. Vi aspettiamo.