I Dolci di Natale in Puglia
Natale è il momento ideale per stare in compagnia della famiglia e viziare amici e parenti con leccornie, in Puglia numerose sono le alternative tramandate di generazione in generazione alle quali è impossibile resistere! Non si può restare indifferenti davanti alle prelibatezze di stagione dolci e salate, bisogna assaggiarle tutte anche a costo di ingrassare un paio di kili tanto non c’è da preoccuparsi dopo le feste ci regaliamo percorsi in SPA e le palestre e si torna in forma! Natale è particolarmente dolce in Puglia : “cartellate”, “purceddhruzzi”, “sassanelli”,”calzoni di castagne” e “chinuliddhre” sono solo alcune delle delizie che potrete degustare. I dolci vengono sempre accompagnati al mostacciolo, vin cotto oppure ai vini D.O.C che la regione Puglia produce con grande fierezza.
Le Cartellate
Le cartellate Pugliesi creano dipendenza per la loro bontà, è un dolcetto fritto speciale dal gusto unico. Nel sud Italia è anche conosciuto con altri nomi: crustoli o crostoli. Tradizionalmente venivano guarniti con il vin cotto che è il concentrato di mosto d’uva ma alcune ricette moderne preferiscono sostituirlo con il miele. Tutte le mamme pugliesi preparano questi dolcetti ogni anno a Natale per viziare amici e parenti
Ingredienti
- 400 gr di Farina
- 3 bicchieri di Vino bianco secco
- 2 bicchieri di Olio d’oliva
- 2 bicchieri di Vin Cotto
- zucchero a velo
- cannella
- olio per friggere
Preparazione
In una ciotola mettere l’olio d’oliva ed il vino e mescolate, aggiungere la farina e continuare a mescolare fino a quando l’impasto non sarà fermo. Tagliate una piccola porzione di pasta e con il mattarello lavoratela fino ad ottenere una striscia piatta e lunga. Appoggiare la striscia su una tavola di legno e con una rotellina da ravioli tagliatela a strisce. Girate il pezzo di pasta su se stesso in modo circolare fino ad ottenere la forma di una rosa. Friggete tutte le cartellate in olio d’oliva fino a quando non le vedete leggermente dorate. Nel frattempo riscaldate il Vin Cotto in una padella e mentre il Vin Cotto è ancora caldo immergeteci dentro ogni cartellata fino a quando non è completamente coperto. Tiratele fuori dopo 5 secondi, scolate l’eccesso ed adagiatele in un piatto. Prima di servire aggiungere una spolverata di cannella e zucchero a velo. Se non volete utilizzare il vin cotto sostituite pure con il miele.
I Purceddhuzzi
Purciddhruzzi il nome di questo dolcetto tipico del Salento, è difficile da pronunciare se non si è pugliesi non ma vi assicuro che sono buonissimi da gustare ovunque voi siate. Gli ingredienti di questa ricetta sono semplici e fanno parte della tradizione contadina ma il loro gusto è un esplosione di bontà, provare per credere.
Ingredienti
- 900 g di farina
- 100 g di farina di grano duro
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 bustina di lievito per dolci
- 100 ml di olio d’oliva
- 4 arance
- 1 limone
- 1 pizzico di sale
- 1 tazza di alcol puro
- 1 baccello di vaniglia
- 1 cucchiaino di cannella
- olio per friggere
Preparazione
Scaldate l’olio in una padella con la scorza di 1 arancia e qualche goccia di limone. Mi Non riscaldare le parti bianche dell’arancia perché sono amare, toglietele con cura. Togliere la padella dal fuoco e lasciare raffreddare l’olio lasciando la buccia d’arancia nell’olio durante il raffreddamento cosi da farlo diventare aromatizzato poi spremete gli altri agrumi. Mescolare la farina bianca, la farina di grano duro, il lievito, la cannella, lo zucchero, il sale, il baccello di vaniglia e l’alcol puro. A poco a poco versare anche l’olio d’oliva aromatizzato filtrato e continuare ad impastare. Quando tutto è ben amalgamato aggiungere il succo dell’arancia e del limone. Lavorare l’impasto molto bene fatelo diventare elastico e liscio. Dividere la pasta in pezzi e create un lungo cordone con diametro di almeno 1 centimetro. Tagliate poi in piccoli pezzi (deve assomigliare alla grandezza di uno gnocco di patate). Scaldate l’olio per friggere ed immergete i Purchedddruzzi fino a doratura. Scolateli e raffreddateli sulla carta da cucina. Decorate con la cannella.
I sassanelli
I sasanelli sono biscottini pugliesi si preparano per imbandire le tavole a Natale e come tutte le ricette della cucina tradizionale ha diverse varianti tramandate di madre in figlia. Noi seguiamo la ricetta di Rosa che ha imparato da sua nonna a fare questi meravigliosi biscotti.
Ingredienti
- 2 bicchieri di Vin Cotto
- 200 gr di farina
- 1 tazza di mandorle tostate
- 1 uovo
- 4 cucchiai di zucchero
- olio d’oliva
- bicarbonato
- cannella
- chiodi di garofano
- scorza di limone
- scorza d’arancia
Preparazione
Riscaldare il Cotto Vin per renderlo tiepido e scioglieteci il bicarbonato. In una grande ciotola, mescolare la farina, le mandorle, lo zucchero e la scorza di limone e quella d’ arancia e mescolate bene. Aggiungere la cannella e chiodi di garofano. Sbattete l’uovo incorporatelo all’impasto insieme all’olio d’oliva. A poco a poco cominciare ad aggiungere il Vin Cotto e mescolare in tutti gli ingredienti. L’impasto dovrà risultare fermo e molto appiccicoso, infine aggiungete un sottile strato di farina in una teglia e con un cucchiaino lasciate cadere una pallina di pasta dentro la teglia e rotolatela su se stessa per dargli una bella forma sferica. Per decorarla ponete una mandorla sulla parte superiore di ogni biscotto. Infornate per circa 30 minuti.
I calzoni di castagne
I Calzoni di Castagne sono dei dolci squisiti con un ripieno a base di castagne e cioccolato e sono una specialità tipica di tutto il territorio pugliese .
Ingredienti
Per la pasta:
- 1 kg di farina
- 300 gr di zucchero
- 3 uova
Per il ripieno:
- 500 gr di cioccolato amaro
- 200 gr di cioccolato al latte
- 500 gr di castagne secche
- 500 gr di mele o pere secche
- 350 gr di zucchero
- 200 gr di mandorle tostate
- un bicchiere di liquore
- 6 tazzine di caffè
Preparazione
Fate bollire le castagne secche fino ad ammorbidirle asciugatele e poi tritarle finemente. Mettere a bollire le mele o pere secche poi asciugatele passatele al setaccio in questa maniera otterrete una crema. Tritare le mandorle tostate nel frattempo fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria. In una ciotola unite tutti i composti ottenuti ed aggiungete i rimanenti ingredienti mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Preparare la pasta: setacciate la farina incorporate le uova e lo zucchero, a mano a mano unite gli altri ingredienti liquidi e impastate fino ad ottenere un panetto. Stendere la pasta in uno strato sottile, ricavate dei rettangoli di pasta tenendo presente che ne servono due per ogni calzone. Al centro mettete abbondante ripieno e unite i rettangoli di pasta, sigillate aiutandovi con una forchetta per evitare che il ripieno fuoriesca. Friggete i calzoni in abbondante olio d’oliva friggete e una volta raffreddati cospargerli di zucchero a velo.
I chinuliddhre
Ogni tavola salentina natalizia vanta un bel vassoio di chinuliddhre calde. Ogni mamma si dedica alla realizzazione delle chinuliddhre nel periodo natalizio e preparandone in grande quantità si diffonde nella casa il profumo di agrumi e cannella una vera delizia che vi farà venire un languorino …
Ingredienti
- 1 kg di farina tipo 00
- 200 gr. di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaio di zucchero
- Un pizzico di sale
- marmellata di uva o confettura fatta in casa
- cannella
- liquore d’anice
- vino bianco
- bucce di agrumi (arancio, limone e mandarino)
- 1 uovo
- 1 bustina di lievito per dolci
- miele
Preparazione
Mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto compatto e liscio, stendetelo fino a farlo diventare una sfoglia sottile delle sfoglie. Poi con delle formine o con un bicchiere create dei dischetti di pasta. Al centro di ogni dischetto mettete un cucchiaino di marmellata. Chiudetele su se stesse, friggete e versate sopra del miele.