Cosa fare e Dove andare a Natale nella Valle d’Itria

Alberobello, Cisternino, Fasano, Ostuni, Martina Franca e Ceglie Messapica sono le città della Valle d’Itria più belle per trascorrere un Natale speciale. Durante le feste è un vero piacere aggirarsi tra i paesi della Valle d’Itria che per l’occasione si vestono di luci colorate e decorazioni scintillanti.

La città Bianca

Ostuni, senza dubbio la più famosa della zona, è amata per il centro storico che si snoda tra labirinti di vicoli, piazzette e scalinate. Sulla cima del colle più alto si erge la Cattedrale che domina case e palazzi. Particolarmente suggestivo è il candido colore bianco con il quale ogni singolo edificio della città è dipinto. A Natale vicoli ospitano i mercatini dell’artigianato e spettacolari artisti di strada che riempiono di stupore gli occhi di adulti e bambini.

Passeggiando a Ceglie Messapica

A due passi da Ostuni immersa tra uliveti, vigneti, muretti a secco, trulli, grotte carsiche e chiese rupestri troviamo Ceglie Messapica una delle città più antiche della Puglia. Il centro storico è perfetto per fare una passeggiata in compagnia della famiglia durante le feste di Natale e se volete fare un regalo originale comprare il biscotto cegliese “u pesquett” riconosciuto presidio slow food!

L’Eleganza di Martina Franca

Sontuosa ed elegante questi sono due aggettivi che calzano a pennello per la descrizione di Martina Franca capitale del Barocco pugliese vanto in provincia di Taranto. In tutta la città è possibile ammirare palazzi signorili, chiese, balconi in ferro battuto, giardini nascosti, la Basilica di San Martino nella quale ammirare il presepe, il Palazzo Ducale aperto al pubblico e suggestivi scorci perfetti per amorevoli selfi di Natale da postare su Instagram.

Cisternino uno dei Borghi più belli d’Italia

Tra la lista dei Borghi più belli d’Italia troviamo nella provincia di Brindisi Cisternino, vi consigliamo la visita se amate mangiare buona carne infatti una caratteristica unica della città sono i “fornelli” ovvero macellerie dove è possibile consumare carne alla brace arrostita al momento. Le festività del Natale sono anche il periodo del buon cibo quindi vi consigliamo di farvi tentare da bombette, salsicce e pancetta locale tanto tempo per fare la dieta lo si trova dopo l’Epifania.

I trulli di Alberobello

I trulli sono la caratteristica architettonica di tutta la Valle d’Itria ma una grande concentrazione di trova ad Alberobello, provincia di Bari. Due sono i quartieri pittoreschi della città Rione Monti e Aja Piccola, essi compongono un paesaggio urbano storico riconosciuto Patrimonio dell’Umanità Unesco. Durante le festività vengono allestiti mercatini di Natale e spettacoli di luci proiettate direttamente sui tetti dei trulli. Imperdibile è anche la visita alla chiesa dedicata ai Santi Medici Cosma e Damiano, chiesa di Sant’Antonio con una cupola alta 21 metri e il Trullo Sovrano museo di cultura popolare contadina. Non perdete l’occasione di regalare a chi amate una vacanza di Natale in Grand Hotel tradizionale dove provare l’esperienza unica di dormire nei trulli.

    Inviando il modulo si autorizza il trattamento dei dati personali come descritto nella Policy Privacy

    Questo si chiuderà in 1000 secondi