Dolci delle feste Natalizie tipici pugliesi

Dolci delle feste Natalizie tipici pugliesi

Il Natale è fatto di vacanze regali divertimenti e dolci! Andiamo insieme alla scoperta delle ricette tradizionali dei dolci delle feste natalizie tipici pugliesi.

Purcidduzzi

Questo peculiare nome nel dialetto locale significa “porcellini” ed è dovuto alla forma tipica di questi piccoli gnocchi fritti dolci tipici del periodo natalizio.

La ricetta differisce un pochino a seconda delle diverse aree della regione ma include sempre succo di arancia, mandarino e limone, cannella e chiodi di garofano per  un’esplosione di sapori e profumi!

Cartellate

Tra i dolci del Natale forse sono le più note e le più amate. La ricetta è antichissima infatti sembra risalire al VI secolo A.C. ed erano così buoni che venivano offerti anche agli dei pagani!

Sono composti da una sottile striscia di pasta arrotolata in modo da formare quasi una rosa. Vengono fritti in olio evo, ricoperti di vincotto o miele a seconda dei gusti della cuoca. Infine prima di servirli vengono spolverati con zuccherini colorati o zucchero a velo.

Cupeta Salentina

La ricetta di questo dolce sembra avere origini arabe e risale al lontano Medioevo. Viene preparato sopratutto nella zona dell’alto e basso Salento. Si presenta tagliato a strisce come fosse una barretta ed è fatto con un mix di  mandorle, sesamo, miele e zucchero. Può risultare molto duro e di difficile masticazione meglio fare attenzione se si hanno problemi ai denti.

Mostaccioli

I mostaccioli come la Cupeta Salentina è una ricetta antichissima dalle origini arabe. Queste meraviglie golosissime sono fatte con farina, mandorle, vincotto, zucchero e per finire vengono ricoperti da una glassa di zucchero e cioccolato.

Biscotto di Ceglie

Il nome deriva dalla città di produzione ovvero Ceglie Messapica in provincia di Brindisi, è un dolce peculiare poiché viene prodotto esclusivamente in questo comune. E’ un biscotto glassato di medie dimensioni con farcitura di mandorle e marmellata. Non viene preparato soltanto a Natale ma anche in grandi occasioni come battesimi, matrimoni o anniversari.

Pettole dolci baresi

A Bari a partire dal 6 Dicembre, San Nicola, è usanza preparare le pettole dolci. Specifichiamo dolci poiché esistono anche nella versione salata.

Si tratta di polpette di pasta fritte, zuccherate perfette se abbinate ad una tazza di cioccolata calda fatta in casa.

Mandorle Atterrate

Se amate la frutta secca ed il cioccolato non potete esimervi dall’assaggiare le mandorle atterrate ovvero mandorle tostate ricoperte di cioccolato e buccia d’ arancia bio candita.

    Inviando il modulo si autorizza il trattamento dei dati personali come descritto nella Policy Privacy

    Questo si chiuderà in 1000 secondi