Visitare la Puglia a Natale
La Puglia è una delle regioni del sud Italia affascinanti sia in estate che in inverno un vero gioiello che i viaggiatori di tutto il mondo apprezzano. Quando arrivano le feste tutte le località assumono una magica atmosfera che regala indimenticabili ricordi.
Ma quali sono i luoghi da non perdere o le cose da fare quando si ha intenzione di visitare la Puglia a Natale?
Alla scoperta di Lecce
Lecce è una delle città più importanti della Puglia é soprannominata “Firenze del Sud” ed è nota per la sua spettacolare bellezza fatta di edifici barocchi, siti archeologici, chiese e presepi creati con l’arte della cartapesta.
Durante le festività all’interno delle chiese si possono trovare allestimenti di caratteristici presepi di cartapesta partoriti dalla maestria degli artigiani locali. Durante i fine settimana invece le strade si animano con stand di prodotti locali e artigianali perfetti come doni natalizi.
Visitare una città da fiaba come Ostuni e Alberobello
Visitando le città di Ostuni ed Alberobello sembra di essere protagonisti di una favola sono due luoghi magici ideali da visitare in compagnia di bambini o del solo partner.
Ostuni si trova in provincia di Brindisi, è adagiata su di una collina ed è caratterizzata da un centro storico labirintico fatto di viuzze e stradine dove ogni edifico e casa è stata pitturata dello stesso colore: il bianco. Il fulcro è il Duomo che domina la città, sicuramente suggestivo è bere una cioccolata calda ammirando la sua imponente facciata.
Alberobello invece si trova nella provincia di Bari, è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO e ogni anno attira milioni di turisti incuriositi dai Trulli antiche case oggi in gran parte restaurate e riconvertite. Impossibile non perdersi tra le vie dei due rioni storici ammirando le bellezze dei panorami.
Se avete fortuna è possibile che durante le festività natalizie ci possa essere qualche nevicata che aggiunge fascino e magia a questi luoghi senza tempo.
Gita a Matera
Durante il Natale spesso si hanno delle giornate di ferie che si possono impiegare per visitare città o luoghi nei quali non si ha tempo di andare come Matera. La città proclamata capitale europea della cultura per il 2019 si trova in Basilicata ma da Taranto distante soltanto un oretta di macchina.
Cibo che passione
Quando arrivano le feste di Natale nelle case c’è un gran da fare per preparare dolcetti da offrire ad amici e parenti, in particolare le ricette prevedono un grande impiego di agrumi. Per fortuna gli agrumi non mancano in Puglia dalle arance di Rodi Garganico passando per limoni di Vico del Gargano arrivando alle clementine del Golfo di Taranto sapori genuini e ricchi.
Ovviamente non si preparano solo dolci ma anche golosa pasta fatta in casa formaggi freschi come la burrata o la stracciatella, focaccia con pomodorini e fragrante pane caldo.
Religione e Fede
“Non c’è più Religione” questo è il titolo del film del regista Luca Miniero con protagonisti Claudio Bisio e Angela Finocchiaro girato nei comuni di Monte Sant’Angelo, Manfredonia , Siponto e Isole Tremiti ma in realtà in Puglia la religione conta e anche molto.
Tanti sono i luoghi sacri da visitare sopratutto durante le festività di Natale come ad esempio il Santuario di San Pio a San Giovanni Rotondo, Basilica Santuario San Michele a Monte Sant’Angelo o la Basilica di Santa Maria Maggiore di Siponto a due passi da Manfredonia.