Il Pranzo di Natale in Puglia

Il Pranzo di Natale in PugliaIn tutto il mondo il Natale è una di quelle feste molto amate e festeggiate e si sa che quando si festeggia il cibo è una delle cose fondamentali che non deve mancare mai sopratutto in Puglia. I menu per la cena del 24, il pranzo del 25 e il pranzo del 26 sono oggetto di piccole discussioni familiari perché ogni membro femminile vuole dire la sua e proporre ricette nuove mentre altre preferiscono essere fedeli alla tradizione e non introdurre piatti nuovi.

Pranzo di Natale un affare di famiglia

In tutta Italia i pasti delle feste variano di regione in regione anche se alcune ricette sono comuni a tutti. Per i primi piatti si preferisce realizzare una pasta ripiena come tortellini o lasagne e come seconda ricetta della pasta fatta a mano tipica della regione: Orecchiette, minchiareddhri o Sagne ‘ncannulate con salsa di pomodoro con carne e ricotta forte sopra.

Che si ami la carne o il pesce non fa differenza perché a Natale si mangiano entrambi. Alcune famiglie preferiscono consumare pesce sopratutto il baccalà: arrosto, cotto in forno o fritto sulla tavola di Natale difficilmente manca. Gli appassionati di carne, invece, preparano con cura l’agnello arrostito in forno, Gnommareddi o costine di maiale al forno con patate.

Il tutto viene accompagnato con freschissimo formaggio come burrata, mozzarella e ricotta. Il contorno di verdure non manca e si fa bene attenzione ad acquistarle dal contadino di fiducia per assicurarsi la genuinità.

L’intero pasto di Natale è accompagnato dal buon vino rosso pugliese come il gustoso Negramaro o il vellutato e corposo Primitivo di Maduria. Se durante il pasto si consumano anche frutti di mare si può bere un buon fruttato rosa, fatto con un mix di Negramaro e Malvasia Bianca oppure un delizioso Chardonnay. Poi dopo la frutta fresca e frutta secca arriva il momento più amato quello dei dolci!

Purciadduzzi e Pesce di Pasta di mandorle sono la ciliegina sulla torta della tavola di Natale. I Purciadduzzi in altre regioni italiani vengono chiamati anche Struffoli ovvero piccole palline di pasta, fritte coperte di miele, zucchero, pinoli e confettini di cioccolato colorato. Il pesce di pasta di mandorle è un simbolo cristiano antico. La pasta di mandorle si compone con mandorle tritate con zucchero e viene farcita con marmellata fatta in casa.

Sulla tavola di Natale pugliese non possono mancare le cartellate e i chinulidde. Le cartellate sono fatte di pasta fritta a spirale e vengono ricoperte di vincotto. I chinuliddi hanno la forma di un piccolo calzone con una farcitura di marmellata o di cioccolata. Al termine del ricco pasto è tradizione bere un amaro o un digestivo. Molti sono fatti in casa con alloro, finocchio o erbe.

Come avrete notato, la cucina pugliese è ricca di piatti buoni, gustosi e assaggiare tutto sarà un piacere.

    Inviando il modulo si autorizza il trattamento dei dati personali come descritto nella Policy Privacy

    Questo si chiuderà in 1000 secondi