Dove Trascorrere le vacanze di Natale 2016 in Puglia
Settembre è un mese strambo poiché ci sono alcuni che sono distesi comodamente al sole e si stanno godendo le meritate vacanze mentre ci sono altri che sono rientrati in ufficio e pigramente al computer viaggiano con la mente e fanno la conta di quanti giorni mancano alle prossime ferie. Ebbene sappiate che mancano 115 giorni al Natale!
Il Natale è una delle feste più amate da adulti e bambini sopratutto perché il periodo lo spirito di questa festa si inzia a percepire nell’aria già da molto tempo prima e poi ci sono più giorni di festa uno dietro l’altro e le occasioni per stare insieme a familiari e amici sono davvero tante. Si parte dal giorno dell’Immacolata l’8 dicembre e tutto termina il 6 gennaio nel giorno dell’Epifania un bel lasso di tempo non c’è che dire!
115 giorni sono abbastanza per poter pianificare una meravigliosa vacanza per questo oggi vi suggeriremo le cose da non perdere durante le feste natalizie in Puglia perché è vero che la Puglia è bella tutto l’anno ma durante le vacanze invernali sprigiona un’aurea ancora più magica grazie alle luci, le tradizioni, la spiritualità, il cibo, alle decorazioni e al clima fresco.
IL PRESEPE
Se volete vivere la spiritualità a tutto tondo non potete perdere un tour in tutte le più belle chiese della regione per poter ammirare i presepi. Il presepe è una delle decorazioni più importanti, significativa e tradizionale del periodo di Natale. Ci sono molte tipologie di presepi ma quelli più caratteristici sono di cartapesta o di terracotta, in tutte le case, piazze e chiese se ne allestisce almeno uno facendo molta attenzione a curare i dettagli a inserire scene di vita quotidiana, scenari d’epoca e particolari unici.
La città di Lecce è la capitale dell’arte della cartapesta dunque non c’è da meravigliarsi se visitando la città troverete la Fiera dei Pupi, e stand dove poter acquistare le statuine e gli scenari più belli della regione per poter realizzare a casa in tutta tranquillità il presepe che vorrete creato con il vostro gusto la vostra cura e la vostra fantasia. A Lecce all’interno della Basilica di Santa Croce si può ammirare un raffinato presepe risalente al XVI secolo potete prendere spunto da quello oppure visitando Galatina a pochi km dalla città barocca nella chiesa di Santa Caterina potrete vederne uno del XV secolo le idee non mancheranno.
Uno dei più grandi presepi in Puglia è senza dubbio il Presepe custodito nella cattedrale di Altamura in provincia di Bari. Il suo scultore Altobello Persio è l’autore anche dei presepi situati a Matera e Tursi. Un altro artista presepiale molto noto è Stefano da Putignano le sue opere sono esposte a Grottaglie, Polignano a Mare e Martina Franca.
MERCATINO DI NATALE
Lo spirito natalizio si percepisce anche dall’enorme quantità di mercatini che ogni paese e città organizzano prima e durante il periodo natalizio. I mercatini sono spesso organizzati nelle piazze principali e sono formati da stand o carrettini tradizionali e i generi che si possono acquistare sono i più disparati dall’artigianato fatto rigorosamente a mano, alle opere di artigianato, all’antiquariato, alle prelibatezze e alle tantissime idee regalo che ogni anno vengono proposte.
Uno dei più famosi mercatini si trova a Bari e viene fatto dall’8 al 25 dicembre è uno dei più grandi e particolare mercatino anche perché è concepito come una vera e propria festa con la partecipazione di artisti di strada, musicisti, clown e spettacoli dal vivo. Un altro mercatino particolare è quello di Ostuni, la città bianca per via del suo colore in inverno diventa ancora più suggestiva e si trasforma in un presepe naturale con le luci e la magia tra le strade, fare acquisti qui sarà davvero un’esperienza unica e particolare.
DOLCI
Durante le feste di Natale se vivete in Italia c’è una sola certezza “ingrassare”! Durante le feste tutte le donne della famiglia sfornano leccornie tutto il giorno, miele, glassa, cioccolato non si può resistere alle delizie che vengono prodotte, tutte le case emanano odorini che fanno venire l’acquolina in bocca ad adulti e bambini e resistere è davvero un atto di volontà da grandi duri!
I dolci tradizionali natalizi sono davvero tanti come ad esempio i pesci di pasta di mandorle, le golose cartellate con miele e zuccherini colorati o i purciadduzzi fritti nell’olio buono senza OGM! Toccare il cielo con un dito è davvero semplice tutti i dolci della tradizione sono davvero squisiti e non si riesce a sceglierne uno bisogna assaggiarli tutti! Gli amanti del vino non rimarranno delusi perché per accompagnare queste specialità un calice di bianco o rosso, dipende dai gusti, non guasta mai.
La Puglia merita una visita durante le vacanza di Natale e per immergervi nell’atmosfera di festa potete approfittare delle nostre offerte e pacchetti promozionali in questo modo avrete la garanzia di poter trascorrere una splendida vacanza al giusto prezzo in bellissimi Hotel a 4 stelle, Agriturismo o Masseria.