Le feste tra tavola e giochi

I menù e i giochi di Natale in PugliaNonostante le tentazioni della panzanella in Toscana del pesto in Liguria degli spaghetti cacio e pepe di Roma, la Puglia rimane la località con il miglior cibo di tutta Italia. In Puglia il cibo fa parte della tradizione ed è un arte che in pochi possono imitare. Il tacco dello stivale ovvero la Puglia è una regione agricola dove il sole splende in ogni stagione qui il terreno è fertile e il paesaggio piatto senza grandi alture è l’ideale per la coltivazione degli ortaggi.

Locali e stagionali non sono parole dettate dalla moda ma è il modo in cui si cura la coltivazione. La frutta e le verdure sono fresche, saporite con un sapore intenso, i pomodori ed i cetrioli sono succosi e sapidi, questa regione è il Nirvana dunque per i vegetariani e vegani. La Puglia possiede anche 60 milioni di alberi di olivo e produce il 40% dell’olio di oliva italiano. Questo oro dorato viene liberalmente usato in tutti i piatti locali e migliora anche la ricetta più semplice. Altro vanto sono vigneti la produzione si snoda tra vini eccellenti tra cui rossi come Salice Salentino, Primitivo e Nero di Troia oppure rinfrescanti vini bianchi e rosati ideali per pranzi estivi e aperitivi tra amici.

Davanti a tutto questo ben di Dio cosa possiamo scegliere per il menù delle feste? Cosa si imbandiscono le tavole durante le feste? Gli antipasti sono il clou del pasto, i piatti più comuni sono verdure marinate in olio o aceto, alla griglia, melanzane fritte o farcite, peperoni arrostiti, olive, sformato di patate, formaggi, verdure e torte salate e i fritti, ogni ricetta è gustosa e preparata con amore. Il pane caldo fragrante adorna la tavola insieme ad altri prodotti da forno inclusi i taralli dai mille sapori come finocchio o cipolla e la focaccia originaria di Bari con i pomodorini e olive con abbondante olio d’oliva locale. Come primo piatto mamme e nonne preparano la pasta con farina di grano duro fatta a mano. Il tipo più comune di formato sono le orecchiette che caratterizzano in ogni menù in famiglia, vengono condite con varie salse tra cui pomodoro oppure con le cime di rapa.

Un altro piatto è la parmigiana di melanzane esse sono tagliate a fette poi fritte e stratificate con salsa di pomodoro, mozzarella, parmigiano, e basilico il tutto cotto al forno una bontà senza pari. Infine spesso viene preparata una zuppa calda di fave e cicoria accompagnata dalle frise, pane raffermo dalla forma rotonda. Per secondo piatto tanto pesce crostacei e molluschi freschi a volte anche crudi oppure cotti sulla brace o al forno e per accompagnarli burrata caciocavallo e ricotta forte il tutto innaffiato con i vini D.O.C. Per finire il pasto dolci fritti con miele e frutta secca. Per digerire caffè espresso mescolato con latte di mandorla dolce.

E mi raccomando non vi lamentate se i vestiti vi andranno più stretti! Qual è il sottofondo delle feste? Per accompagnare pranzi cene e pomeriggi in famiglia si prediligono film allegri, si dunque a commedie con protagonisti personaggi e trame inerenti alle festività e se ci sono poi dei bambini potete attingere ad una miriade di lungometraggi animati di molte case cinematografiche che sfornano ogni anno titoli sempre nuovi. Per la musica potete scaricare numerosissimi brani in inglese e in italiano che vi accompagneranno nelle lunghe ore spensierate.

Quali sono i giochi tipici di Natale? Durante le feste dopo i pranzi e le cene tutta la famiglia e gli amici si ritrovano riuniti intorno al tavolo per i tradizionali giochi di carte e di società magari sgranocchiando qualche manciata di frutta secca. La tombola è la regina incontrastata dei giochi, è il gioco da tavolo proveniente dal Sud Italia in grado di coinvolgere anche gruppi molto numerosi di persone.

I giochi di carte sono molto gettonati: il mercante in fiera il gioco di carte per il quale occorre un mazzo speciale che ritrae soggetti piuttosto particolari e bizzarri. Sette e mezzo il gioco di carte il cui scopo è quello di avvicinarsi quanto più possibile al numero sette e mezzo, è un gioco divertente anche per i bambini più grandicelli che stanno imparando a contare. Tra i giochi in scatola Trivial Pursuit, un gioco da tavolo il cui obiettivo è quello di sfidare gli avversari mostrando le proprie conoscenze di cultura generale. Il classico Monopoli basato sulla compra-vendita di case e creazione di grande fortuna monetaria, oppure Risiko dove guerre, battaglie, attacchi, difese e conquiste di stati immaginari la fanno da padrone. Buon divertimento a tutti.

    Inviando il modulo si autorizza il trattamento dei dati personali come descritto nella Policy Privacy

    Questo si chiuderà in 1000 secondi