7 Borghi in Puglia dove vivere la magia del Natale
Il Natale è il periodo delle luci, di eventi e di presepi. E cosa c’è di più magico di un caratteristico borgo illuminato a festa che propone spettacoli e mercatini?
Lasciatevi guidare in questo itinerario dei 7 borghi in Puglia dove vivere la magia del Natale.
1. Alberobello
Uno dei borghi della Puglia più celebri, in Italia e nel mondo, è senza dubbio Alberobello.
Nel periodo natalizio questo iconico borgo situato in provincia di Bari regala ai visitatori un’atmosfera ancora più magica grazie ai mercatini tipici, eventi, installazioni luminose, artisti di strada e l’immancabile presepe vivente che viene messo in scena, da oltre 20 anni, nel caratteristico e antico rione dell’Aia Piccola.
2. Polignano a Mare
Un altro borgo in Puglia dove vivere a 360° la magia del Natale è Polignano a Mare, in provincia di Bari.
Oramai da qualche anno prende vita l’evento “c’era una volta il Natale”. Dall’Immacolata all’Epifania tutto il borgo viene decorato con luminarie scintillanti, le strade si animano grazie ai mercatini e agli spettacoli per adulti e bambini.
3. Ostuni
Ostuni nota anche come “città bianca” a Natale affascina i suoi visitatori con eventi organizzati fin dai primi giorni di dicembre. Notti bianche e spettacoli musicali animeranno le serate domenicali mentre la Villa Comunale verrà trasformata in un parco luminoso ricco di sculture e luminarie.
Inoltre, un concerto gospel infonderà in tutti i cuori la magia delle canzoni natalizie e una gara di presepi artigianali organizzata dall’associazione “Ostuni è” riempirà di bellezza i vostri occhi.
4. Locorotondo
Locorotondo, caratteristico borgo adagiato su di un’altura nella provincia di Bari, non è celebre solo per essere patria di delizie gastronomiche, vino bianco e tappa della “strada del Vino DOC”, ma è anche famoso per i tantissimi eventi che lo animano nel periodo natalizio.
Il centro storico viene interamente illuminato e addobbato a festa, i negozi sono aperti fino a tardi, in piazza Aldo Moro e nella Biblioteca c’è la mostra dei presepi, dall’11 dicembre istallazioni artistiche saranno disseminate per le vie principali.
Locorotondo di trova a circa 20 minuti di macchina da un altro borgo incantevole che durante tutto il periodo natalizio si tinge di magia ovvero: Conversano.
Vi consigliamo per dormire mangiare e rilassarvi l’elegante Dimora Storica con SPA ubicata nel centro storico in zona pedonale a due passi dalla Cattedrale e dal Castello.
Offerta Natale 2 notti nella Dimora Storica di Conversano
5. Cisternino
Tra i 7 borghi in Puglia dove vivere la magia del Natale troviamo Cisternino situato in Valle d’Itria.
Come Locorotondo è una meta imperdibile del periodo natalizio soprattutto per gli amanti dei selfi e della fotografia. Tutto il borgo viene addobbato a festa e si respira un’autentica aria natalizia.
Cisternino è un borgo piccolino a due passi da un’altra meraviglia: Ceglie Messapica. Vi consigliamo di visitarli entrambi durante le vacanze di Natale in compagnia del partner o della famiglia per regalare a una semplice passeggiata una magia diversa.
Vacanze di Natale in Hotel SPA 4 stelle a Ceglie Messapica
6. Tricase
A Natale i cristiani decorano le loro case con l’albero e il tradizionale presepe.
Il presepe è davvero, un simbolo religioso molto importante sia dal punto di vista della fede sia da quello creativo perché dà la possibilità di ricreare con statuine e scenografie, talvolta fatte a mano, la natività e i paesaggi circostanti.
Un’apprezzatissima variazione del presepe classico è il presepe vivente ovvero una rappresentazione teatrale nella quale donne uomini e bambini si travestono con abiti d’epoca dando vita a una vera scena animata.
In Puglia numerosi sono i paesi e borghi che mettono in scena il presepe vivente ma in Salento a Tricase ne troviamo uno unico nel suo genere celebrato anche da numerose trasmissioni televisive come Uno Mattina su RAI 1.
Sulla collinetta di Monte Orco è stata ricreato un paese antico nel quale da oltre 40 anni nel periodo di Natale viene messo in scena il presepe. Nei giorni 5, 26, 28, 29 dicembre 2024 e 1, 4, 5, 6 gennaio è possibile assistere a questa meraviglia.
7. Candela
Candela è un borgo situato nella provincia di Foggia che ogni anno nel periodo di Natale si trasforma attraendo migliaia di visitatori da tutta Italia.
Da metà novembre fino all’Epifania il seicentesco Palazzo Ripandelli si trasforma in museo del giocattolo e casa di Babbo Natale. Ricchissimo è il programma d’intrattenimento per adulti e bambini e diverse sono le attrazioni.
Ovviamente si può incontrare Babbo Natale e i suoi elfi ma anche ammirare giocattoli di ieri e di oggi, lasciarsi incantare dalle opere presepiali artigianali e comprare leccornie negli stand di dolciumi.
La tua opinione per noi è importante
L’argomento di questo articolo ti è piaciuto? Faccelo sapere lasciando un commento.
Inoltre, se hai curiosità o vuoi suggerirci altri argomenti da trattare siamo a tua completa disposizione. La tua opinione per noi è importante ti aspettiamo.